Il Consiglio Comunale (o municipale, cittadino ecc.) è il principale organo collegiale dell'ente territoriale locale di base che nei vari paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità,municipio.

Secondo il D.Lgs. 267/2000, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.giunta3.jpg

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.

Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.

Al Consiglio comunale il Sindaco sentita la Giunta presenta il "Documento programmatico di legislatura" e in questa fase il Consiglio prende atto del programma che intende realizzare il Sindaco.

I consigli comunali sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta.

Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Sono straordinarie le altre. Possono essere pubbliche oppure segrete (cioè senza pubblico) quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone.

Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. E' segreto nel caso in cui coinvolga persone.

A seguito dell' elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 25 Maggio 2014, sono stati proclamati eletti alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali 17 Membri, divisi tra maggioranza e minoranza.

Consigliere n° 1 Russo Antonio SINDACO Maggioranza
Consigliere n° 2 Romito Jessica Maggioranza
Consigliere n° 3 Rainone Michele PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE Maggioranza
Consigliere n° 4 Parisi Giuseppina Maggioranza