Pubblicazioni Matrimonio

mensa scolastica immagine 1

Home Il Comune Notizie Varie Piano Protezione Civile Comunale

Piano Protezione Civile Comunale

Piano comunale delle emergenze di protezione civile

Il Piano di emergenza comunale di protezione civile è uno strumento necessario a definire le attività coordinate e le procedure da adottare per fronteggiare un evento calamitoso atteso e/o in atto nel territorio comunale.

Ciò al fine di garantire una risposta efficiente ed efficace mediante l'impiego delle risorse disponibili e necessarie ad organizzare i primi interventi per prevenire, soccorrere e superare un'emergenza e favorire il ritorno delle normali condizioni di vita.

Alcuni anni fa il Comune di San Gennaro Vesuviano si è dotato di un proprio piano di Protezione Civile, poi anche aggiornato.

Nell'anno 2013 la Giunta Regionale Campania, con delibera n.146 del 27 maggio, avvalendosi di fondi europei POR-FESR 2007/2013, destinati alla "Prevenzione di rischi naturali ed antropici", ha stabilito di supportare Province e Comuni nella redazione dei Piani di Protezione Civile, emanando apposite linee guida a cui conformarsi nella redazione di detti strumenti di pianificazione.

Il Comune di San Gennaro Vesuviano ha aderito al bando regionale dell'uopo indetto e, a finanziamento accordato, ha provveduto alla redazione dell'Aggiornamento del Piano Comunale delle Emergenze di Protezione Civile.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 18/11/2016 si è proceduto all'approvazione del Piano comunale di Protezione Civile, che corredato dei relativi elaborati grafici e tecnico-amministrativi, si intende portare a conoscenza di tutti i cittadini con ogni mezzo utile di divulgazione, compresa la sua sintetica consultazione su questo sito istituzionale del Comune.

ATTI DEL COMUNE

Piano Comunale