Home Vivi il comune News AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L'ACCESSO AL SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA ( SIA )

LASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI

INFORMA

la cittadinanza che, con Decreto 26 Maggio 2016 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dellEconomia e delle Finanze, si dà avvio al Sostegno per linclusione attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale.

Il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai Servizi Sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri Servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del Terzo Settore, le parti sociali e tutta la comunità.

Possono beneficiare del sussidio i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

$1-        - Essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

$1-        -Essere residente in Italia da almeno 2 anni;

$1-       -  Presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, o di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);

$1-      -   ISEE inferiore o uguale a 3.000,00 euro;

$1-      -  Non beneficiare di altri trattamenti economici il cui valore complessivo superi i 600 euro mensili;

$1-       -  Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati, quali NASPI, ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;

$1-      -   Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.

I cittadini residenti in questo Comune, interessati allassegnazione del sussidio, devono presentare domanda esclusivamente presso il Comune di residenza a partire dal 02/09/2016 fino a esaurimento del fondo ministeriale.

Allistanza vanno allegati:

$1-        -Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;

$1-        -DSU;

$1-      -  Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;

$1-       -  Certificato di disabilità;

$1-        - Documentazione medica attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto;

$1-       -  Autocertificazione attestante la composizione del proprio nucleo familiare.

LLa domanda è possibile scaricarla in allegato o ritirarla presso gli uffici Politiche Sociali di San Gennaro Vesuviano

Assessore alle Politiche Sociali

Ornella Manzi

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (modulo domanda SIA.pdf)modulo domanda SIA.pdf 556 Kb

Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Agosto 2016 10:19)

Russian Federation flag 6%Russian Federation (12025)
198688 visits from 134 countries