PEC - Posta Elettronica Certificata

pec.jpg

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è un nuovo sistema di comunicazione via email, attraverso la quale è possibile inviare e ricevere documentazione elettronica con valore legale equiparato alla Posta Raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R). Il termine 'Certificata' indica la caratteristica per cui il gestore del servizio PECrilascia al mittente della mail una ricevuta di consegna che costituisce prova legale dell' avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati e attesta nello specifico:

* Data e Orario dell' operazione di invio del messaggio

* La certezza del contenuto (il messaggio non può essere alterato)

* La certificazione della consegna al destinatario

I gestori di Posta certificata inviano ovviamente comunicazione sempre, anche in caso di errore di invio o mancata ricezione in qualsiasi fase del processo (accettazione, invio e consegna al destinatario) in modo che non possano sorgere dubbi sullo stato della spedizione del messaggio PEC. Di fatto la PEC, garantisce, in caso di contenzioso tra le parti, l' opponibilità a terzi del messaggio, così come stabilito dalla vigente normativa (Decreto del Presidente della Repubblica 11 Febbraio 2005 n.68). Allo stesso modo, in caso di smarrimento delle ricevute da parte del mittente, la traccia informatica delle operazioni svolte, viene conservata dal Gestore per 30 mesi e consente la riproduzione delle ricevute stesse, con lo stesso valore giuridico delle originali. Come mezzo di trasporto si utilizza proprio l' e-mail perché garantisce facilità di utilizzo, diffusione capillare sul territorio e una velocità di consegna non paragonabile alla spedizione postale tradizionale.

Di seguito sono riportate le PEC da utilizzare per l'invio di comunicazioni al Comune:

Ufficio Indirizzo PEC

213573 visits from 137 countries